15 49.0138 8.38624 1 4000 1 https://www.psicologiacreativa.net 240 true

Danza

Diamo per scontato il nostro corpo e il suo utilizzo, ma non sempre riusciamo a percepirne i contorni, i movimenti, le posizioni. La danza riporta attenzione a noi stessi in quanto creature viventi, agenti, presenti. Essa è un linguaggio che ci percepisce di entrare in connessione con zone del corpo che, quotidianamente, noi non utilizziamo.

Attraverso la sperimentazione che propone la danza, l’essere umano gioca a riscoprire se stesso, nel corpo innanzitutto e, successivamente, anche nell’anima.

Movimento e sentimento interagiscono insieme per creare l’unione nella persona. Essa si raggiunge attraverso la tecnica, ma anche e soprattutto, attraverso l’esplorazione personale, guidata o spontanea, delle possibilità del proprio corpo.

La danza ha lo scopo di aiutare l’individuo a scoprire i propri limiti, non semplicemente per costatarli, ma per spingersi a superarli. Qualunque sia l’età e qualunque siano le capacità di partenza in ambito artistico. E, inoltre, essa suggerisce quali sono i punti di forza che ognuno ha, per potenziarli e sfruttarli in modo creativo.

I laboratori e le lezioni che propongo sono rivolti a danzatori, attori, ma anche a persone che non hanno maturato esperienze di movimento o di danza e che abbiano voglia di imparare a muoversi con più consapevolezza e armonia, nel corpo e nella mente.

I punti su cui si lavora insieme sono:

  • stretching
  • consapevolezza corporea
  • potenziamento muscolare
  • rapporto con la musica
  • rapporto con lo spazio
  • elementi di contact
  • elementi di improvvisazione

PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/PsicologiaCreativaNoemiFiorentino/

E-MAIL: mailto:psicologiacreativa@libero.it

TELEFONO: +39 3479939965 Messaggia su Whatsapp (preferibilmente primo contatto tramite sms o whatsapp)

Condividi:
Loading...